Cronotachigrafi analogici, digitali e intelligenti
Il Cronotachigrafo è un componente della strumentazione di bordo dei veicoli commerciali ed industriali. Lo strumento effettua una misurazione di tre parametri: velocità del veicolo, tempi di guida dell’autista, distanza percorsa. I rilevamenti vengono combinati in modo automatico e, sulla base del Reg. Cee 561/2006, comportano il calcolo immediato delle infrazioni ai tempi di guida.

CRONOTACHIGRAFI ANALOGICI
I cronotachigrafi analogici memorizzano le informazioni relative alla guida, alla velocità e alle distanze percorse da parte di un conducente, relative ad un suo unico periodo di guida giornaliero, inteso come periodo di 24h di attività.

CRONOTACHIGRAFO DIGITALE
Il cronotachigrafo digitale è un dispositivo elettronico installato sui veicoli industriali e commerciali, che registra automaticamente qualsiasi attività, sia del veicolo che del conducente. Lo scopo di questa funzione è quello di monitorare e controllare che le attività siano svolte secondo le norme vigenti.

CRONOTACHIGRAFO INTELLIGENTE
Ad agosto 2023 è stato introdotto l’obbligo di installazione dei cronotachigrafi intelligenti di seconda generazione a bordo dei veicoli con massa superiore a 3,5 tonnellate di
nuova immatricolazione per il trasporto transfrontaliero di merci/persone. Le nuove funzionalità di questo cronotachigrafo, prevedono la registrazione dell’attraversamento delle frontiere, la posizione del veicolo al momento del carico/scarico e l’implementazione del sistema di autenticazione.
Se stai cercando un’officina ad Aprilia che si occupi di assistenza cronotachigrafi con professionalità e puntualità, prenota un appuntamento da R-Trucks, a Via Pontina km 47.120. Il nostro team è pronto a supportarti!